Black Friday 2020: l’analisi di Witailer sulle parole chiave Amazon più ricercate

Black friday 2020 parole chiave Amazon

Dicembre 3, 2020

Il Black Friday è un’ottima occasione per i brand di incrementare le vendite online. Non solo sui propri e-commerce, ma anche sulle principali piattaforme di shopping online.

Secondo un’indagine condotta a metà novembre da Statista, questo Black Friday nel Regno Unito la spesa online avrebbe raggiunto 1,92 miliardi di sterline, mentre la spesa offline (in negozio) sarebbe stata intorno ai soli 680 milioni di sterline. Anche in termini di percentuale, un recente sondaggio condotto il 27 novembre dalla stessa azienda aveva stabilito che il 58% degli intervistati intendesse acquistare online durante il Black Friday, contro un 8% con preferenza per i negozi fisici.12

Questo ha spianato la strada a sconti, promozioni, offerte, pacchetti convenienza, e così via. Ma quali sono state le parole chiave più cercate durante questa settimana del Black Friday 2020 su Amazon nei diversi marketplace europei? Cosa hanno cercato gli utenti? Quali sono state le categorie di prodotto che hanno conquistato la pole position?

Witailer Intelligence è una piattaforma tecnologica avanzata che offre ai clienti una visione completa delle loro prestazioni su Amazon. Tra le sue numerose funzionalità, come il monitoraggio di contenuti e prezzi, l’analisi della Buy Box, e molto altro, fornisce anche dati sulle parole chiave ricercate per paese, rivelando approfondimenti e tendenze.

In occasione del Black Friday 2020, ad accomunare Francia, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna sono state le parole chiave più ricercate su Amazon, appartenenti in tutti i marketplace alla categoria dei videogiochi. Tenendo ovviamente conto delle variazioni di vocabolario a seconda della lingua, i dati rivelano che 4 paesi su 5 presentavano la parola chiave “ps5” come primo termine cercato. Solo per i Paesi Bassi questo termine si trovava al secondo posto, mentre la dicitura completa “playstation 5” al primo. Le immagini sottostanti illustrano in dettaglio la classifica dei termini di ricerca Amazon che hanno dominato questo Black Friday:

witailer-black-friday-2020-gaming-keyword-trends-amazon-uk witailer-black-friday-2020-gaming-keyword-trends-amazon-spain witailer-black-friday-2020-gaming-keyword-trends-amazon-netherlands witailer-black-friday-2020-gaming-keyword-trends-amazon-italy witailer-black-friday-2020-gaming-keyword-trends-amazon-france

Non lontano dal podio troviamo termini di ricerca come “nintendo switch” e “xbox series”, sempre appartenenti all’industria dei videogame.

Ciò non sorprende poiché, secondo una recente ricerca di Statista condotta in Italia, i dati mostrano che il valore di vendita dei prodotti nell’industria dei videogiochi sia aumentato in modo significativo dall’inizio della quarantena a marzo 2020. Rispetto allo scorso anno, il valore delle vendite in questo settore sarebbe aumentato infatti del 478%.

Per le proiezioni SEO in relazione alle vendite durante il Black Friday, Statista ha fornito un calcolo delle tendenze SEO in termini di analisi delle parole chiave, esaminando i marchi di videogiochi più performanti in base al loro volume di ricerca. Secondo queste previsioni, Nintendo sarebbe stato il gioco più cercato, con oltre 6,8 milioni di ricerche.

Ma per quanto riguarda i prodotti effettivamente cliccati per le parole chiave più cercate? (o “ASIN”, i.e. Amazon Standard Identification Number). Grazie a Witailer Intelligence, sappiamo che i prodotti più cliccati sono ovviamente correlati alla console PlayStation stessa, ed è interessante notare come tra questi ci siano joystick, videogiochi della linea Harry Potter Hogwarts Legacy e telecamere HD per PlayStation.

Paradossalmente, e in contrasto con tutte le parole chiave più ricercate, già prima della settimana del black friday la console PlayStation 5 non era più disponibile su Amazon e risultava introvabile. La conseguenza per un consumatore online di non trovare disponibilità del prodotto ricercato è proprio quello di spingerlo ad effettuare un acquisto correlato (come gli articoli sopra citati) o, molto peggio, verso un marchio della concorrenza.

Tramite Witailer Intelligence è possibile notare come in tutta Europa sia presente un forte panorama competitivo dominato da PlayStation, seguito da Nintendo Switch e Xbox, con forti picchi di ricerca a metà settembre e ancora in crescita.

Tra solo un paio di settimane, saremo in pieno periodo natalizio. Il tuo marchio è adeguatamente preparato e in linea con le tendenze di ricerca su Amazon? Hai personalizzato la tua strategia di marketing? Witailer è un’agenzia digitale preparata per valutare il tuo marchio e fornirti la tecnologia adeguata per migliorare le tue prestazioni sui marketplace online. Contattaci per un consulto!

Sources: