Amazon EU introduce la visualizzazione del numero di vendite nei risultati di ricerca

September 25, 2023

Amazon continua a migliorare l'esperienza dei suoi utenti e, dopo il lancio della stessa funzionalità negli Stati Uniti, ha introdotto anche in Europa (per il momento in versione beta) la visualizzazione del numero di vendite dei prodotti nei risultati di ricerca. Questa nuova feature è di grande aiuto per gli utenti che desiderano avere un'idea più precisa del successo di un prodotto sul mercato.

Per quanto riguarda la presentazione dei dati, Amazon arrotonda il numero di vendite in base a due criteri:

  1. Per i prodotti con vendite superiori a 1000, l'arrotondamento avviene al migliaio inferiore (ad esempio 2000+);
  2. Per i prodotti con vendite inferiori a 1000, l'arrotondamento avviene ai 100 (ad esempio 600+).

È importante sottolineare che le vendite visualizzate si riferiscono al singolo child ASIN e non all'intera famiglia di prodotti: ciò significa che differenti varianti di un prodotto (es. colore, taglia, ecc.) mostreranno numeriche diverse, permettendo così un benchmarking più accurato tra i competitor.

N.B. A volte, invece della dicitura relativa agli acquisti, ne viene mostrata una relativa alle visualizzazioni. I valori mostrati seguono la logica di quelli relativi agli acquisti. Attualmente, non sono chiari i criteri per i quali venga mostrata una dicitura rispetto all’altra.

Se questa nuova feature dovesse superare il periodo di test, offrirebbe ai venditori un'opportunità unica di analisi del mercato e di monitoraggio delle performance dei loro prodotti e di quelli dei loro concorrenti. Potrebbe essere il momento giusto per rivedere le proprie strategie e sfruttare al meglio le potenzialità offerte da questa nuova funzionalità, ad esempio un’allocazione più efficiente del proprio budget advertising.

‍

Aggiornamento - Settembre 2023

La scorsa settimana, Amazon ha dichiarato che si tratta ufficialmente di una feature permanente! Secondo il colosso, il cosiddetto Sales Trend aiuterà i clienti a distinguere i prodotti all'interno della vasta offerta della piattaforma, offrendo una stima approssimativa di quanti clienti hanno recentemente acquistato uno specifico prodotto.

witailer lighthouse

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti le novità dal mondo Marketplace e Amazon: insight e contenuti esclusivi dedicati a Brand e Retail leader, ogni mese, direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI
Newsletter Amazon Witailer Lighthouse