academy
INSIght

A/B testing su Amazon: cos’è e come funziona

December 19, 2022

L’A/B testing (o Split testing), in statistica, è una forma di esperimento controllato che mette a confronto due campioni – il campione A e il campione B. Si tratta di un test molto utilizzato nel marketing online, perchè è in grado di captare quali siano i cambiamenti che incrementano uno specifico KPI: in questo settore, infatti, vengono spesso testate due versioni differenti di uno stesso contenuto (ad esempio, una landing page o una campagna paid), destinando ognuna ad un gruppo unico di utenti.

Cosa sono gli A/B test su Amazon e come funzionano

Gestisci le tue prove è una funzionalità di Amazon che consente a Seller e Vendor di eseguire A/B testing sul contenuto delle offerte dei propri brand. Effettuare prove di A/B testing permette di confrontare due versioni di contenuto tra di loro, in modo da poter così individuare quale delle due ottiene la preferenza degli utenti. Creare ed utilizzare contenuti più ingaggianti e basati sulle aspettative e preferenze degli utenti contribuisce in maniera importante all’aumento della conversion rate.

Durante il periodo di esecuzione del test, gli utenti che atterrano sulla pagina prodotto vengono suddivisi – in modo casuale – in due gruppi: un gruppo visualizza la versione A del contenuto, mentre l’altro visualizza la versione B.

I contenuti della prova non si alternano nel corso del tempo: ciò significa che durante la prova vengono sempre mostrate le due versioni del contenuto a gruppi diversi di clienti.

I clienti del gruppo “sperimentale” vedranno il contenuto in ogni posizionamento organico disponibile (ad es. un titolo del prodotto sperimentale verrà mostrato nei risultati di ricerca, nella pagina prodotto dell’ASIN, nel carrello e nella pagina del pagamento).

Su quali contenuti è possibile fare A/B testing

I contenuti su cui i titolari di marchi possono fare degli esperimenti sono cinque: le immagini, i titoli, gli elenchi puntati, le descrizioni e il contenuto A+ dei prodotti.

Gli utenti si basano sui titoli e sull’immagine principale per decidere se visitare o meno una specifica pagina prodotto: a questo proposito, effettuare prove di A/B testing su questi due elementi permette di ottimizzarli in termini user-based e quindi di aumentare il traffico verso il prodotto stesso.

Nella stessa ottica, quando navigano sulla pagina prodotto, i clienti si basano sulle immagini principale e sul contenuto A+ associati all’articolo per decidere se procedere o meno all’acquisto: a tal fine, effettuare prove su questi due elementi può aiutarti a stabilire quale contenuto è in grado di registrare un tasso di conversione maggiore.

In ultimo, bullet point e descrizione del prodotto aiutano a mettere in risalto le caratteristiche e i vantaggi del prodotto: possono quindi aiutare a determinare quali contenuti aiutano i clienti a prendere decisioni di acquisto più consapevoli.

Idoneità

Per poter effettuare A/B testing su Amazon, è necessario che il venditore:

  1. Sia iscritto al Registro Marche Amazon;
  2. Disponga di almeno un ASIN idoneo con traffico sufficiente nelle settimane precedenti.

Se un ASIN non è idoneo perchè non dispone un traffico elevato, è consigliabile di incrementare il traffico utilizzando advertising o altri mezzi.

Witailer Tips

  • Assicurarsi che il contenuto “di prova” sia coerente alle linee guida Amazon e diverso da quello già esistente: una versione troppo simile potrebbe influire poco sul comportamento degli utenti, e di conseguenza il test potrebbe non ottenere un chiaro vincitore;
  • Lasciare il test attivo per tutta la sua durata anche se i primi risultati non sono promettenti: fermare in anticipo una prova sulla base di risultati parziali aumenta la possibilità di sovrastimare l’impatto della prova o persino di selezionare la versione sbagliata;
  • Non controllare troppo spesso i risultati prima della fine del test: i risultati provvisori possono essere fuorvianti;
  • Eseguire altre prove per migliorare costantemente la strategia di contenuto dei prodotti (es. testando diversi ASIN, modificando le ipotesi di contenuto per lo stesso ASIN, effettuando prove durante diversi periodi stagionali): capire per primi i bisogni dei consumatori è la chiave per posizionarsi come primo player della categoria di riferimento.

Case study: A/B testing sulle immagini principali

Abbiamo effettuato un A/B test sull’immagine main di un famoso brand di prodotti per la cura e l’igiene personale, in particolare un pack da 3 flaconi di shampoo.

Nello specifico, è stata creata una seconda versione dell’immagine principale, aggiungendo alcuni dettagli grafici che mettessero in evidenza specifiche caratteristiche distintive del tipo di prodotto offerto. Il test ha avuto una durata di 10 settimane e ha prodotto i seguenti risultati:

Contattaci per ulteriori informazioni!

Contattaci

Scopri i nostri servizi e i nostri prodotti per migliorare il tuo business.

PARLA CON UN ESPERTO