BLACK FRIDAY 2021 su Amazon.it – L’analisi di Witailer

black friday 2021

Dicembre 2, 2021

Il Black Friday è oramai diventato evento fondante del calendario promozionale del nostro Paese, sia online che offline. In particolare su Amazon, le prime ricerche relative al Black Friday iniziano già da Settembre con un’attività di ricerca di prodotti le cui conversioni si andranno a finalizzare probabilmente nella settimana di fine Novembre, in presenza di deal.

 

Intensità promozionale

Di fronte alla percezione dell’importanza dell’evento è importante riuscire a garantire uno sconto sui propri prodotti. All’interno delle categorie monitorate l’intensità promozionale è stata particolarmente forte, in particolare su categorie come i Robot da Cucina (con oltre il 70% dei migliori prodotti in deal). Dall’altro lato, troviamo invece categorie – come Fragranze, Scarpe e Borse – con intensità promozionale nettamente più bassa: questa categoria, nella quale molti brand del lusso sono spesso cercati direttamente dagli utenti (per esempio Narciso Rodriguez sulle Fragranze o Moschino sulle Borse) non è infatti presente direttamente sul canale, ma viene venduta da seller multimarca.

 

Visibilità e Cost-per-Click

Con una tale presenza di deal, molti brand hanno anche investito per garantire visibilità ai loro prodotti. Dalle nostre analisi interne abbiamo riscontrato che il costo medio per un click (CPC, cost-per-click) su un annuncio sponsorizzato sul sito di Amazon è aumentato di oltre il 70%, a causa primariamente di una maggiore competizione. L’aumento è stato invece meno pronunciato su macrocategorie come Elettronica (+25%) su cui la competizione è sempre stata alta e quest’anno il problema principale è stato di disponibilità prodotto.

Il giorno del Black Friday continua ad essere il giorno su cui più brand puntano, con un CPC che aumenta ulteriormente di un 43% rispetto alla media della settimana: questo dato è tuttavia in diminuzione rispetto all’anno scorso, il che dimostra una maggiore spalmatura dell’interesse dei brand sulla settimana.

 

L’analisi di Witailer

Di seguito riportiamo alcuni dei brand che più hanno avuto successo durante la settimana di quest’anno, sia sulle keyword a tema Black Friday, che su alcune delle sottocategorie principali. Abbiamo voluto raccogliere delle informazioni sia per quello che riguarda la loro visibilità in pagina, organica e sponsorizzata che visibilità sulla pagina dei Bestseller di Amazon