Skip to content

Case study: come Breil ha personalizzato il proprio Amazon Brand Store per San Valentino

Case study: come Breil ha personalizzato il proprio Amazon Brand Store per San Valentino

Con un numero sempre maggiore di persone in cerca di regali per San Valentino su Amazon e con keyword come “san valentino per lei/lui” nella top 10 dei termini più cercati in quasi tutti i paesi europei all’avvicinarsi della ricorrenza, i brand hanno la possibilità di personalizzare i loro Store per cogliere appieno questa opportunità. Gli Amazon Store sono dei prodotti self-service gratuiti attraverso i quali i proprietari di marchi possono mostrare il proprio brand e prodotti attraverso un’esperienza immersiva su Amazon.

Per il giorno di San Valentino, il nostro cliente Breil, un marchio italiano di orologi, gioielli e accessori, ha deciso di aggiungere una sezione nel suo Store interamente dedicata a idee regalo per lui e per lei.

In questa sezione, Breil ha focalizzato la sua attenzione su una delle novità più interessanti presenti in fase di costruzione del proprio Amazon Store: le Shoppable Image, ovvero immagini molto dettagliate dal punto di vista grafico che mostrano i prodotti del brand in vari contesti o in presenza di altri prodotti complementari. Il brand può aggiungere fino a 6 prodotti per una singola shoppable image, il che vuol dire che si potrà semplicemente passare sopra uno qualsiasi di quei 6 prodotti per averne le rispettive informazioni di base quali il titolo, prezzo, rating e l’eventuale possibilità di usufruire di Prime. Inoltre, le Shoppable Image offrono la possibilità di aggiungere al carrello il prodotto direttamente con un click o di visitare la pagina prodotto per avere informazioni aggiuntive.

shoppable images Breil

Grazie a queste immagini interamente incentrate sul marchio Breil e i suoi orologi e gioielli, i potenziali clienti si ritrovano davanti alla possibilità di acquistare il regalo perfetto per San Valentino in pochi click, riducendo enormemente il numero di passaggi che portano dall’intenzione di acquistare un prodotto all’acquisto vero e proprio, così aumentando le potenziali vendite per il marchio. In aggiunta, Breil ha scelto questa speciale sezione dello store come landing page per i suoi annunci pubblicitari Sponsored Brands, ottimizzati per raggiungere tutti quei potenziali clienti in cerca di regali per San Valentino.

Un consiglio: Amazon ha recentemente introdotto l’opzione di creare molteplici versioni del proprio store e pianificarne la pubblicazione in determinati periodi di tempo. Una nuova versione dello store può essere creata da zero, oppure copiando quella attuale ed apportando le modifiche desiderate. Grazie a questa nuova funzione è possibile preparare il proprio store in anticipo per aggiornamenti temporanei in caso di eventi speciali, quali ad esempio il periodo dei saldi o, come in questo caso, la festa di San Valentino.

Seguici su LinkedIn per restare sempre aggiornato sulle ultime novità!