Caviro
caso studio

Come Caviro ha incrementato le vendite su Amazon con la creazione di Power Images data-driven

Caviro
September 12, 2023

Una delle principali azioni che un utente Amazon (o di qualsiasi altro marketplace) esegue nel valutare se acquistare un prodotto, in questo caso una bottiglia di vino, è valutare le immagini. Infatti, secondo un recente studio, quasi il 60% degli acquirenti online ha detto che una foto di buona qualità è il fattore più importante nella loro decisione di acquistare un prodotto.

Su Amazon, l'immagine principale deve sempre mostrare il prodotto con uno sfondo bianco, ma le successive possono inserire ulteriori elementi, consentendo ai brand di convincere e guidare all'acquisto tramite l’utilizzo di Power Images. 

Quelle che in Witailer chiamiamo Power Images sono immagini prodotto “parlanti”, cioè capaci di descrivere le caratteristiche principali del prodotto con l’uso di testo e grafiche appositamente scelti (scopri di più su di loro e altri driver di posizionamento organico qui). Utilizzare power images all’interno della pagina prodotto:

  • Migliora la percezione degli utenti rispetto al livello di “premiumness” del prodotto;
  • Aiuta gli utenti a trovare le informazioni che cercano sul prodotto, incrementandone il tasso di conversione;
  • Riduce il gap tra le aspettative dell’utente e la realtà, e quindi migliora sia il livello di soddisfazione del cliente e che la qualità delle recensioni.

Questi tipi di immagini - preziose per l'acquirente - variano a seconda del prodotto e della categoria a cui appartiene il prodotto. Per questo motivo, durante la progettazione e la progettazione di queste immagini, devono essere presi in considerazione i seguenti passaggi: 

Valutare la categoria e i concorrenti: il primo passo è considerare quali strategie vengono implementate dai concorrenti, analizzando i loro punti di debolezza e gli aspetti che stanno cercando di comunicare. Occore poi valutare i trend di ricerca e i brand che sono classificati meglio in base alle keyword più utilizzate all’interno della categoria (utilizzando strumenti di benchmarking come STAT). Nella categoria dei vini abbiamo notato un GAP in termini di informazioni veicolate sul prodotto, quindi abbiamo approfittato dell'opportunità e creato alcune immagini ad hoc. Ci siamo anche resi conto che il brand aveva diversi attributi distintivi che avrebbero potuto essere evidenziati nelle immagini, come i premi vinti dai loro vini.‍

Eseguire una sentiment analysis: è di vitale importanza monitorare quali sono i principali commenti sul prodotto e quali sono le domande più frequenti, poiché rispondere facilmente e direttamente accelera la decisione di acquisto degli utenti. In questa fase, abbiamo compreso l'importanza di descrivere gli attributi del vino utilizzando la terminologia e le parole chiave corrette.‍

Aumentare la visibilità del marchio: approfitta di questa opportunità per rendere visibile l'intero marchio, i loghi, i colori e le icone e fai uso di immagini che fanno sì che i potenziali clienti si identifichino con esso in modo che possano vedere se stessi usando o consumando il prodotto.

‍Analizzare la stagionalità: analizzando con STAT quali sono i periodi dell'anno in cui vengono effettuate più ricerche per questi tipi di prodotti, per dare priorità e lanciare le immagini al momento più opportuno e che avranno più traffico.

‍

“Chianti" - volume di ricerca su STAT:

Abbiamo così mostrato con immagini i livelli di intensità, corpo, armonia e persistenza, descritto il prodotto, i premi vinti, con cosa accoppiarlo, la storia del prodotto e le sue origini in sole quattro immagini:

Questi quattro passaggi devono essere ripetuti con tutti i prodotti chiave del brand, al fine di creare una serie di immagini strategiche, specifiche per ognuno di essi, evidenziando le caratteristiche innovative e aumentando la visibilità del brand in ogni immagine. Tale processo richiede però esperti del settore e strumenti di mercato avanzati per ottenere risultati significativi - come in questo caso, un aumento del tasso di conversione di oltre 2.32 p.p. (considerando il periodo Aprile 2023 vs Febbraio 2023).

Vuoi migliorare le tue performance creando Power Images per il tuo brand? Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci

Scopri i nostri servizi e i nostri prodotti per migliorare il tuo business.

PARLA CON UN ESPERTO