NaturVital
caso studio

Potenziare la presenza del brand NaturVital su Amazon.es attraverso l'ottimizzazione SEO

NaturVital
December 13, 2023

Per posizionare efficacemente il tuo brand e i tuoi prodotti su Amazon, padroneggiare l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un fattore chiave. È fondamentale comprendere come i consumatori cercano all'interno delle tue categorie, identificare le tendenze, sfruttare parole chiave ad alto volume, capire le strategie dei concorrenti e incorporare queste intuizioni nello sviluppo dei contenuti. Ottimizzare i prodotti in base a questi fattori può portare ad aumenti nella conversione delle vendite superiori al 30%, come dimostrato di seguito.

Assicurarsi una posizione in prima pagina, preferibilmente nelle prime posizioni, garantisce una maggiore visibilità, più visite alla pagina del prodotto e, di conseguenza, maggiori opportunità di vendita. Queste posizioni instillano fiducia nei compratori sulla piattaforma.

Di seguito, delineeremo i passaggi che seguiamo nella creazione di contenuti orientati alla SEO per le pagine prodotto, utilizzando il caso di successo di NaturVital, un'azienda nel settore della bellezza naturale con un focus sulla responsabilità ambientale, in particolare nei prodotti e trattamenti per capelli (shampoo, maschere, sieri).

Strategia

Analisi delle informazioni: ricerca approfondita del marchio e dei prodotti per identificare caratteristiche salienti, vantaggi e modalità d'uso;

Benchmark sui competitor: condurre un'analisi approfondita dei concorrenti con posizioni elevate per individuare gli elementi cruciali che enfatizzano;

Ricerca delle parole chiave: effettuare una ricerca delle parole chiave sia di front-end che di back-end per identificare le parole più rilevanti per ogni categoria e sottocategoria. L'utilizzo di strumenti come il nostro STAT aiuta a identificare le parole con il più alto volume di ricerca su Amazon, insieme alla loro stagionalità e ai recenti aumenti;

Implementazione sulla pagina prodotto: integrare le parole chiave cruciali e ad alto volume nel titolo del prodotto. Inoltre, includerle nei punti elenco, nelle descrizioni del prodotto e nel back-end, incorporando parole errate e prodotti correlati alle sottocategorie.

Replicazione su tutti i prodotti: mantenere la coerenza seguendo la stessa struttura su tutti i prodotti del brand. Ciò assicura che i clienti, quando cercano vari articoli, trovino una presentazione uniforme delle informazioni, facilitando il confronto.

Pagina prodotto post ottimizzazione

Risultati

L'implementazione di questa strategia SEO all'interno della strategia di ottimizzazione di Amazon di NaturVital ha prodotto risultati impressionanti:

  • Le visualizzazioni medie dei prodotti sono aumentate del 29%, e il tasso di conversione è migliorato dell’8% rispetto al periodo precedente;
  • Rispetto all'anno precedente, si è verificato un notevole aumento del 652% nelle visualizzazioni dei prodotti e un aumento del 35,3% nel tasso di conversione.

Contattaci

Scopri i nostri servizi e i nostri prodotti per migliorare il tuo business.

PARLA CON UN ESPERTO