De'Longhi
caso studio

Dall’insight all’execution: come Witailer ha reinterpretato le immagini di prodotto del Gruppo De’Longhi

De'Longhi

Il cliente

Il Gruppo De’Longhi è tra i principali player globali nel settore del piccolo elettrodomestico e distribuisce i suoi prodotti in oltre 120 mercati. L’ampio portafoglio di marchi del gruppo De’Longhi offre una vasta gamma di soluzioni in diverse che categorie, che vanno dalle macchine del caffè ai frullatori.

Tra i brand più conosciuti nel portfolio del gruppo troviamo De’Longhi, Braun e Kenwood, per i quali Witailer offre, dal 2021, servizi di ottimizzazione e di creazione di contenuti per il canale Amazon in Europa e Australia. Come naturale seguito della collaborazione, De’Longhi ha chiesto il supporto del nostro team per la realizzazione di un’analisi di mercato dettagliata per raccogliere informazioni su come realizzare le migliori Power Images per i suoi brand.

De Longhi power images

Cosa sono le power images

Quelle che in Witailer chiamiamo Power Images sono immagini prodotto “parlanti”, cioè capaci di descrivere le caratteristiche principali del prodotto con l’uso di testo e grafiche appositamente scelti. Utilizzare power images all’interno della pagina prodotto:

  • Migliora la percezione degli utenti rispetto al livello di “premiumness” del prodotto;
  • Aiuta gli utenti a trovare le informazioni che cercano sul prodotto, incrementandone il tasso di conversione;
  • Riduce il gap tra le aspettative dell’utente e la realtà, e quindi migliora sia il livello di soddisfazione del cliente e che la qualità delle recensioni.

Il brief del progetto

De’Longhi ci ha chiesto di sviluppare un set completo di Power Images per 9 prodotti, ciascuno appartenente ad una diversa categoria. L’obiettivo finale del cliente era quello di poter usare queste immagini come template per ciascuna categoria, da adattare e declinare internamente su tutti i suoi prodotti nei 5 mercati europei principali (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito). In aggiunta, a Witailer è stato chiesto di sviluppare un’analisi dettagliata dello scenario competitivo nelle varie categorie e di preparare un set di guidelines per la realizzazione delle Power Images, comprensivo di tutte le policy e best practice a cui attenersi.

Il processo

Il prodotto finale è stato frutto di una collaborazione intensiva tra il nostro team di Content Management e il team di Business Intelligence, che insieme hanno identificato la struttura e i contenuti migliori da dare alle Power Images di ciascun brand e categoria di prodotto. In particolare:

  • Il nostro team di content si è concentrato sull’analisi di mercato e ha analizzato le best practices dei 9 principali concorrenti di De’Longhi, Braun e Kenwood sui mercati europei;
  • Il team di intelligence invece ha analizzato le domande degli utenti Amazon per i 30 prodotti più rappresentativi di ciascuna delle 8 categorie in perimetro di progetto.

In questo modo è stato possibile identificare i punti di interesse principali dei clienti, da trattare all’interno delle Power Images.

Braun power images

L'output

Abbiamo fornito a De’Longhi una guida completa e dettagliata alla creazione di Power Images per il canale Amazon, completa di informazioni sulle policy del canale da rispettare, informazioni sulle caratteristiche tecniche delle immagini e best practice. Inoltre, tale guida contiene un set di 6 immagini template per ciascuna delle 8 categorie in oggetto in analisi. Queste immagini, pensate per essere facilmente adattabili a più prodotti e mercati, sono state sviluppate dal team grafico di Witailer nel rispetto delle linee guida di brand fornite da De’Longhi, Braun e Kenwood.

La presentazione finale del progetto ha visto il coinvolgimento dei rappresentanti dei brand, che hanno potuto fornire il proprio feedback sulle immagini e fare domande sulla metodologia e sul processo di analisi dei dati.

Kenwood power images

L’output fornito da Witailer dal punto di vista grafico è stato ottimo ed ha superato le nostre aspettative in termini di qualità e contenuto. Quello che ci ha colpiti in particolar modo è stato il focus strategico dell’intero progetto: grazie alla propria tecnologia, Witailer è stato infatti in grado di fornirci insight fondamentali sui nostri consumatori online. Questo livello di dettaglio ci ha permesso di sfruttare al meglio gli asset a disposizione per soddisfare in modo più completo i bisogni del nostro mercato di riferimento.

Nandin Hajdarevic, Group Amazon Marketing Specialist - De’Longhi

Contattaci per approfondire nuove opportunità

Contattaci

Scopri i nostri servizi e i nostri prodotti per migliorare il tuo business.

PARLA CON UN ESPERTO