Quali sono i badge Amazon e come ottenerli per i propri prodotti (lista aggiornata 2022)

Badge Amazon

Agosto 18, 2022

Da sempre la mission di Amazon è quella di capire a fondo le esigenze dei suoi utenti, e ciò è utile a creare un’esperienza di acquisto senza rivali. Tutte le funzionalità della piattaforma sono realizzate a partire dal cliente, e i badge sono una di queste. Non è difficile imbattersi in questi piccoli distintivi attribuiti a specifici prodotti: i badge sono stati creati con lo scopo primario di aiutare gli utenti ad effettuare acquisti nel modo più consapevole possibile

Badge Amazon

Il mondo dei badge, su Amazon, è diviso in due: quelli destinati ai prodotti – si pensi ad esempio al “Più venduto” o ad “Amazon’s Choice” – e quelli destinati agli utenti attivi – si pensi per esempio al “Top contributor” o al “#1 reviewer”.

Questo articolo esamina i principali distintivi che Amazon “mette in palio” ai migliori prodotti della piattaforma. Se un utente riceve tutte le informazioni ed i consigli necessari per capire quale sia il prodotto migliore e più adatto a una sua particolare esigenza, le possibilità che rimanga soddisfatto dell’acquisto sono alte. Così come sono alte le possibilità che, in quanto soddisfatto, il cliente compri nuovamente quello stesso prodotto o altri prodotti sempre dello stesso venditore.

Avere questi badge sui propri prodotti rappresenta quindi un vantaggio competitivo per i venditori stessi: è stato dimostrato, infatti, che un distintivo (che sia Amazon’s Choice, Best Seller o altro) aumenta il tasso di conversione in modo non indifferente.

 

Ma quali sono i principali badge per i prodotti su Amazon?

 

Amazon Best Seller

#1 Best Seller 

Tradotto in italiano come “il #1 più venduto”, il badge best seller viene assegnato al prodotto più venduto di una specifica categoria o sottocategoria. Per ognuna di esse, Amazon identifica fino a 100 prodotti Best Seller – che vengono mostrati proprio all’interno dell’omonima sezione per la sottocategoria specifica – dei quali solo il prodotto in cima alla classifica riceve il distintivo (di appunto #1 Best Seller). Avere questo badge porta vantaggi fondamentali, primo su tutti il fatto che il prodotto appare primo all’interno dei risultati di ricerca nel momento in cui un utente sfoglia quella determinata categoria o sottocategoria.

A livello grafico, il badge Best Seller si mostra come una piccola etichetta di colore arancione presente in due diverse posizionii:

  • Nell’angolo in alto a sinistra dell’immagine del prodotto, all’interno della pagina dei risultati di ricerca:

Amazon Best Seller

 

  • Accanto al nome della categoria/sottocategoria in pagina prodotto, proprio al di sotto del punteggio delle recensioni:

Amazon Best Seller

Curiosità

Questo badge, assegnato quindi ai prodotti più popolari in base al numero di vendite, viene aggiornato da Amazon addirittura ogni ora: la lista dei Best Seller quindi, può cambiare anche più volte nell’arco di una giornata!

 

Witailer Tips

  • Ottimizzare l’annuncio: a livello SEO, tramite ricerche di parole chiave rilevanti al fine di ottenere titoli, bullet points e descrizioni performanti, ma anche a livello grafico, utilizzando immagini secondarie accattivanti e e che mostrino le features del prodotto nel modo più completo possibile;
  • Scegliere categorie specifiche per il prodotto: inserire il prodotto nella categoria più coerente e specifica possibile aiuta nella visibilità del prodotto stesso agli utenti interessati, aumentandone gli acquisti potenziali;
  • Offrire i prodotti al miglior prezzo: offrire i prodotti ad un prezzo competitivo è la prima variabile in gioco nelle vendite, e considerare sconti o campagne promozionali potrebbe essere una strategia vincente.

 

 

Amazon's Choice

Amazon’s Choice

Creato nel 2015 dopo la diffusione di Amazon Alexa per gli acquisti tramite smart speaker, oggi è uno dei badge più famosi della piattaforma, se non il più famoso.

Questa etichetta si posiziona esattamente nella stessa posizione del Best Seller, ed ha lo scopo di evidenziare agli utenti quali prodotti potrebbero, con un’alta probabilità, soddisfare la loro ricerca: una sorta di “fiducia” posta dal team Amazon nei confronti dei prodotti di alcuni venditori. 

Amazon’s Choice è il badge più rilevante all’interno della piattaforma: in caso di compresenza di due distintivi in uno stesso prodotto – per esempio Amazon’s Choice e Best Seller – viene mostrato solamente il primo dei due.

La particolarità di questo distintivo è che viene assegnato in relazione alle parole chiave o search terms: ogni parola chiave, infatti, ha un solo prodotto corrispondente con la sigla “Amazon’s Choice”. 

Non essendo resi noti i criteri effettivi di assegnazione del badge, l’opinione più condivisa è che esso venga assegnato sulla base delle esperienze di acquisto dei clienti (migliori possibili) e sul tasso di conversione, il tutto relazionato ad una particolare parola chiave.

 

Curiosità

Non c’è per forza univocità tra i prodotti e le keyword: un singolo prodotto potrebbe benissimo essere Amazon’s Choice per due o più parole chiave.

 

Witailer Tips

Tendenzialmente, riceverà il badge quel prodotto che, per la specifica chiave di ricerca, risulta il più conveniente (sia in termini di prezzo che in termini di spedizione veloce, tendenzialmente Prime) e quello con le recensioni più positive;

Non essendo noti i criteri ufficiali di assegnazione, le nostre linee guida sono dettate dall’esperienza. In generale, il prodotto deve avere una buona performance, dall’ottimizzazione, alle recensioni, al prezzo di vendita;

E’ fondamentale che il prodotto venga ottimizzato per le parole chiave più rilevanti a livello di volumi di ricerca e per categoria.

 

Climate Pledge Friendly Amazon

Climate Pledge Friendly

Dal 2019 Amazon contribuisce alla fondazione Climate Pledge, che si impegna a raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040. A questo proposito, dal 2020 la piattaforma ha introdotto il badge Climate Pledge Friendly, che ha l’obiettivo di evidenziare tutti quei prodotti che soddisfano una serie di requisiti di sostenibilità ambientale.

Il badge viene mostrato sia nei risultati di ricerca, in fondo, dopo le informazioni sulla spedizione, sia all’interno della pagina prodotto, sotto ad eventuali altri distintivi:

Climate Pledge Friendly Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

Cliccando sulla pagina di un prodotto che possiede il badge, è possibile trovare la lista delle certificazioni che quello specifico prodotto possiede: il tutto per fornire agli utenti un’esperienza di acquisto consapevole in termini di sostenibilità.

Curiosità

Per conoscere tutti i prodotti che aderiscono al programma:

Home di Amazon -> menù a tendina -> sezione Programmi e Caratteristiche -> Climate Pledge Friendly

Si tratta di una vetrina nella quale Amazon raggruppa tutti i prodotti con tale distintivo e nella quale fornisce informazioni aggiuntive sull’iniziativa.

Climate Pledge Friendly Amazon

 

Witailer Tips

Non vi è alcuna tassa per qualificarsi come prodotto Climate Pledge Friendly, ma è necessario che il prodotto venga certificato da Amazon stessa o da una o più certificazioni rese disponibili da aziende partner.

Ad esempio, una certificazione offerta da Amazon prende il nome di “Compact by Design”, e raggruppa tutti i prodotti che, pur non avendo necessariamente un aspetto molto diverso dagli altri, hanno un design più efficiente in termini di rimozione di acqua e aria in eccesso.