Premium Content & Brand Affinity: come Witailer ha aumentato il tasso di conversione di uno dei prodotti di punta di Rowenta grazie all’utilizzo di A/B testing su Amazon

Gennaio 11, 2023

Gestisci le tue prove è una funzionalità di Amazon che consente a Seller e Vendor di eseguire A/B testing sul contenuto delle offerte dei propri brand. Effettuare prove di A/B testing permette di confrontare due versioni di contenuto tra di loro, in modo da poter così individuare quale delle due ottiene la preferenza degli utenti (per saperne di più sul funzionamento dell’A/B testing su Amazon, leggi questo articolo).

Con Groupe SEB – azienda leader globale nel settore degli elettrodomestici e cliente Witailer dal 2021 – è stato selezionato un prodotto adatto per condurre un A/B test su una pagina A+ Premium,  utilizzando diverse strutture e risorse grafiche per identificare quella più performante. È stato così scelto il brand Rowenta – uno dei più conosciuti marchi di piccoli elettrodomestici – ed in particolare il Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti RR7387 X-Plorer Serie 50.

 

Strategia e obiettivo

Essendo già presente un contenuto A+ realizzato autonomamente dal brand con risorse grafiche e struttura standard, Witailer ha per prima cosa analizzato tale asset per individuare eventuali aree di miglioramento. 

A+ di Rowenta:

  • Nessun brand kit personalizzato: utilizzo di font e colori standard di Amazon;
  • Struttura e moduli poco coinvolgenti e a basso impatto grafico;
  • Nessuna risorsa ad hoc per la versione mobile;
  • Poco affine all’identità del brand.

Con l’obiettivo di ottenere una pagina A+ più coinvolgente con moduli interattivi e risorse personalizzate – aumentando di conseguenza l’affinità del brand, il tasso di conversione e le vendite – Witailer ha inoltre creato una nuova A+ con una grafica personalizzata e una struttura migliorata.

 

 A+ di Witailer:

  • Immagini personalizzate con formato ideale e font, colori e stile Rowenta per riflettere l’identità del brand;
  • Immagine completa per un effetto «poster»;
  • Maggiore impatto visivo (100% risorse creative di Witailer);
  • Modulo interattivo con pulsanti di navigazione;
  • Ottimizzato per desktop e mobile con grafica ad hoc.

Come ultimo step, il team ha eseguito un A/B test per 10 settimane, tenendo in monitoraggio i KPI principali.

 

 

Risultati

Dopo 10 settimane di A/B testing, la versione creata ad hoc da Witailer con asset premium (Versione A) mostra una performance nettamente superiore rispetto a quella creata con asset standard (Versione B), ed è riconosciuta come la versione migliore con il 95% di probabilità.

 

 

I risultati di tale esperimento hanno dimostrato in modo inequivocabile come contenuti più ingaggianti ed in grado di rispondere alle domande e ai bisogni degli utenti comportino un miglioramento generale delle performance di vendita dei prodotti sulla piattaforma. 

Più nello specifico, i risultati ottenuti sono stati i seguenti:

 

“Nell’ambito della nostra collaborazione con Groupe SEB, siamo sempre pronti a sfruttare nuove opportunità per supportarli al meglio nell’ottimizzazione dei contenuti di brand. L’A/B Test su una Pagina A+ Premium ci ha permesso non solo di realizzare delle grafiche personalizzate e accattivanti, ma anche di misurarne l’impatto concreto tramite KPI esatti, con ottimi risultati.”

 

Sasha Locritani, Account Manager – Witailer

 

“L’ottimizzazione dei contenuti è un asset per noi fondamentale all’interno della nostra strategia. I contenuti premium realizzati grazie alla consulenza di Witailer in pagine A+ ci hanno permesso di crescere in CR e vendite, specialmente in un periodo dell’anno di alta promozionalità.”

 

Maria Paola Taglini, E-commerce Business Analyst – Groupe SEB

 

Contattaci per ulteriori informazioni!